Caduta dei capelli: cause, segnali e sintomi

Redken ha stretto una collaborazione con la dottoressa Nicole Rogers, una dermatologa certificata, per lavorare alla creazione della linea di soluzioni Cerafill per capelli sottili e diradati. Il medico ha messo la sua esperienza professionale a disposizione per rispondere a domande sui capelli diradati. 
QUALI SONO LE PRINCIPALI CAUSE DEI CAPELLI DIRADATI?

Vari fattori sono responsabili dei capelli che si diradano, tra cui genetica, stile di vita e invecchiamento. La causa più comune dei capelli diradati di lunga data è la caduta dei capelli maschile e femminile (nota anche come alopecia androgenetica, AGA). Il problema viene definito anche come calvizie maschile (MPHL) e calvizie femminile (FPHL).
IN CHE MODO I CAPELLI SI ASSOTTIGLIANO?

Il normale ciclo di crescita di una singola ciocca di capelli può durare tra i due e i sei anni. Quando i capelli sono sani e crescono a un ritmo costante, mostrano una crescita di poco più di un centimetro circa al mese. Quando i capelli si diradano, il ciclo di crescita si accorcia e rimane nella fase di crescita attiva per periodi di tempo inferiori.
Fase anagen
La fase anagen è quella di crescita, che ha una durata dai tre ai cinque anni e include il 90% dei capelli
Fase catagen
La fase catagen è una fase di regressione di circa tre settimane, durante la quale la crescita dei capelli si ferma
Fase telogen
La fase telogen è una fase di riposo che dura dai tre ai cinque mesi nel ciclo di crescita del capello
Miniaturizzazione
La miniaturizzazione si verifica alla fine della fase telogen quando i capelli cadono, e invece di risultare spessi come i capelli precedenti, vengono sostituiti da una versione più sottile e fine
Il Dott. Rogers spiega il fenomeno dei capelli diradati
È normale perdere alcuni capelli tutti i giorni durante il lavaggio o lo styling; la quantità normale e di circa 50–100 capelli al giorno. Se una persona perde più di 100 capelli al giorno, tale fenomeno viene considerato come una perdita di capelli eccessiva o prematura.

Segni e sintomi 

“La mia coda sembra più piccola”

Molte donne che legano i capelli in una coda di cavallo potrebbero rilevare un cambiamento nel suo spessore. Per esempio, prima riuscivano a attorcigliare l'elastico solo una o due volte, mentre ora devono fargli fare 3 o 4 giri. Se questo dovesse capitare per oltre 6-12 mesi, potrebbe essere causato da un diradamento ereditario femminile di lungo periodo. 
“Non riesco a fare più la stessa piega”

Tanto gli uomini quanto le donne rilevano che, in caso di assottigliamento dei capelli, la texture cambia radicalmente. I capelli appaiono devitalizzati, si spezzano più facilmente, diventano pesanti non appena si applica un prodotto oppure sono troppo sottili per coprire il cuoio capelluto. Se il problema persiste da oltre un anno, e se non sussistano delle tensioni fisiologiche identificabili, potrebbe trattarsi di perdita di capelli precoce, maschile o femminile.
“Perdo i capelli a ciuffi

Quando i capelli cadono a ciuffi oppure ne perdi molti nella doccia, potresti soffrire di una forma temporanea di perdita di capelli chiamata "telogen effluvium".  È probabile che sia questa la causa della caduta quando la perdita di capelli va avanti da circa 6 mesi o meno. Dovresti cercare di verificare che non ci siano motivi di stress rilevanti nella tua vita. Prendi in considerazione l'idea di parlare con il tuo medico curante per passare in rassegna le cause che potrebbero aver originato la perdita di capelli.
"I familiari dicono che riescono a vedermi il cuoio capelluto"

L'andamento generale della perdita di capelli sulle donne prevede l'assottigliamento dei capelli di 1/3-2/3 del cuoio capelluto sulla parte frontale della testa.  Per la maggior parte delle donne, la linea frontale rimane intatta. È comunque essenziale continuare a prevenire l'assottigliamento dei capelli con terapie quali minoxidil topico.
"Perdo capelli ogni volta che mi pettino"
L'atto di pettinarsi può causare una perdita di capelli di grande quantità.  La maggior parte delle persone che inizia delle terapie mediche come il minoxidil topico segnala una sensibile diminuzione nella caduta quotidiana dopo soltanto  poche settimane/mesi di utilizzo."