Trova la maschera più adatta alla tua routine haircare

Ammettiamolo: siamo colpevoli di aver trascurato la nostra routine haircare di tanto in tanto e di aver saltato completamente lo step della maschera per capelli . Molto spesso le maschere sono utilizzate come ultima spiaggia per rivitalizzare i capelli danneggiati quando hanno raggiunto il punto di non ritorno. La verità è che le maschere andrebbero utilizzate molto più spesso. Se aggiunte alla routine haircare in maniera regolare, possono mantenere l'idratazione e prevenire i danni prima ancora che insorgano. Se l'idea di aggiungere un altro prodotto alla tua routine è troppo per te, tranquilla, abbiamo noi la soluzione. Continua a leggere per scoprire qual è la maschera per capelli più adatta a te.

Cos'è una maschera per capelli?

Mano che regge un tubetto blu di Redken Extreme Mega Mask.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Mentre il conditioner e lo shampoo sono concepiti per un uso quotidiano, le maschere sono pensate per essere applicate ogni tre lavaggi o quando si rende necessario un condizionamento intenso. Amanti dello styling a caldo, aprite le orecchie! Ossessionate come siamo da piastre & Co., a lungo termine potremmo avere problemi di secchezza. Per risolvere questa problematica, alcune maschere contengono ingredienti come l'olio di Argan che agiscono penetrando nelle fibre capillari. Le maschere possono essere viste come un modo di resettare i capelli e dar loro la possibilità di ricominciare. 

Come si usa una maschera per capelli?

Mano che afferra dei capelli biondi lisci, sani e lucenti.

Per ottenere il massimo dalla maschera che si utilizza, tutto sta nel procedimento di applicazione. Comincia applicandola sui capelli appena lavati e tamponati con un asciugamano. Mentre i capelli sono ancora umidi, utilizza un pettine a denti larghi per distribuire la maschera in maniera uniforme, dalle radici alle punte. Imposta un timer per 5-15 minuti per lasciar penetrare il prodotto nei capelli. Piccolo consiglio: dopo aver applicato la maschera per capelli dalle radici alle punte, immergi un asciugamano in acqua molto calda, strizzalo e avvolgilo in un turbante per un trattamento a panno caldo fai da te. Per evitare un accumulo di prodotti, salta il conditioner abituale e passa direttamente al risciacquo. Non dimenticare di rimuovere la maschera sciacquando i capelli con acqua fredda per richiudere la cuticola e donare lucentezza. Per un risultato deluxe, applica la maschera come trattamento notte se la tua esigenza è riparare i capelli danneggiati. Lasciandola in posa mentre ti godi il tuo sonno di bellezza, le darai più tempo per fare effetto. 

Lunghi capelli biondo dorato ondulati.

Un fattore importante da non trascurare è che c'è un tempo e un luogo per le maschere per capelli. L'artista Redken Giovanni Giuntoli consiglia di astenersi dall'utilizzare una maschera tre o quattro giorni prima di un grande evento.“…Se hai intenzione di acconciare i capelli in una qualche maniera che richieda volume o onde, è meglio evitare di applicare la maschera nei tre giorni prima dell'evento, perché questo tipo di prodotto tende a sovra-condizionare i capelli…” [la maschera] dona capelli più sani, ma anche più pesanti, tende a far scendere i ricci e a rendere i capelli un po' più scivolosi”, spiega. Riserva la maschera per capelli a una pigra domenica mattina, quando non hai nessun programma particolare e puoi startene tranquilla abbastanza a lungo da lasciare che il prodotto compia la sua magia.’ 

La maschera più adatta al tuo tipo di capelli

Redken All Soft Mega Mask, Color Extend Magnetics Mega Mask e Extreme Mega Mask una accanto all'altra sul bancone.

La realtà è che praticamente chiunque può trarre beneficio da una maschera per capelli. Anche se i tuoi capelli non appaiono danneggiati, ma relativamente sani, sono comunque soggetti ai cambi di stagione, all'inquinamento e ai danni legati alla vita di ogni giorno. Per le ciocche ribelli c'è’ All Soft Deep Conditioning Mega Mask pensata per donare morbidezza e luminosità. Anche ai capelli colorati puoi dare qualche coccola extra con un moltiplicatore di trattamento in grado di apportare una luminosità che dura fino a tre lavaggi. Grazie al complesso RCT Protein, le due diverse formule dal design a doppia camera utilizzato dalla famiglia Mega Mask offrono un sistema di rilascio mirato che può aiutare a trattare tutti e tre i livelli del capello, dalle radici alle punte fino al midollo. Anche chi ha capelli tendenti al crespo può trarre beneficio da una maschera disciplinante come Frizz Dismiss. Questo trattamento intensivo può aiutare a proteggere dall'umidità, rendendo i capelli più gestibili. Ricorda, i capelli sono come una corona permanente che porti in testa e vale la pena prendersene cura. Una volta trovata la maschera perfetta, ti chiederai come hai fatto a farne a meno fino ad allora.’