Come vendere

Come vendere

MERCHANDISING IN SALONE


I consigli per il retail e la vendita di servizi di Peter Millard

I clienti si recano nel tuo salone per sentirsi belli e sicuri di sé e per rinnovare il look. Accoglili calorosamente in un ambiente stimolante, pulito, ordinato, che metta in risalto il tuo talento di hairstylist.

COSA VEDE IL CLIENTE


Comprendi il modo in cui i clienti vedono il tuo salone per presentare i servizi e i prodotti al dettaglio in una maniera strategica e invitante, che attragga e mantenga i clienti nel tempo e che generi profitti.

AREE CHIAVE PER IL MERCHANDISING

Vetrine

Fai una buona impressione al mondo circostante e attrai nuovi clienti.

Rinnova il look del salone e chiediti:
cosa vedi dall'esterno?
Ci sono insegne che incoraggiano i consumatori a fare domande, fissare un appuntamento o acquistare prodotti?
I clienti sono a conoscenza delle promozioni in corso?
Le vetrine che espongono prodotti, poster e adesivi sono un ottimo modo per fare promozione nel tuo salone.

Sulla poltrona

Le postazioni di lavoro sono il paradiso del retail—qui infatti hai l'attenzione dei clienti per 45 minuti. Metti in ordine la tua postazione e usa quest'area per avviare la conversazione.

Consigli:
Installa delle mensole espositive per presentare i nuovi prodotti o tenere in bella vista quelli utilizzati dal cliente
Mostra i prodotti must-have per mantenere il look o ricrearlo a casa
Aggiungi qualche adesivo sugli specchi con call to action specifici
Rafforza le promozioni in corso nel salone in modo da creare un messaggio chiaro e coerente

Area retail

Uno degli spazi più redditizi di un immobile per il merchandising in salone è spesso quello più trascurato. Con semplici insegne promozionali sugli scaffali puoi catturare l'attenzione dei clienti e invogliarli ad acquistare.

Consigli:
Metti in evidenza i prodotti nuovi, che rientrano in una promozione in corso o rilevanti per la stagione/le tendenze con i promostop
Individua le descrizioni dei prodotti, i benefici e il tipo di capelli in modo da facilitare l'acquisto da parte dei clienti

Reception

La reception può essere utilizzata in tanti modi, ma resta comunque l'ultimo punto di contatto con i clienti—perciò sfruttala al meglio. Tienila pulita, ordinata e coerente con il resto dell'esperienza cliente.