Consigli economici

Consigli economici

Peter Mahoney è il presidente di Salon Consultants International, Inc., partner di Summit Salon Business College, membro del network Business Partner di Redken e titolare di 25 saloni con servizi completi, spa e scuole in Canada. Vincitore del premio Ernst & Young “Imprenditore dell'anno”, Peter è considerato uno dei migliori insegnanti nel settore dei saloni. La sua filosofia di comunicazione e leadership ispira e induce un cambiamento personale nel suo pubblico.

I TRE PRINCIPI

La strategia attuale si basa su una filosofia classica che si fonda sulla creazione di nuovi clienti attraverso raccomandazioni, il loro mantenimento e la riprenotazione di appuntamenti successivi. L'applicazione di questi tre principi ha alimentato per decenni i risultati del 20% dei saloni con le migliori performance, e oggi essi sono ancora più attuali che in passato. Di seguito, alcune strategie semplici ma efficaci. Applicale con passione e monitora i loro risultati con determinazione, e i frutti non tarderanno a manifestarsi.

RACCOMANDAZIONI A NUOVI CLIENTI

Stampa biglietti da visita che offrono ai tuoi clienti uno sconto (ad esempio 20 €) sul successivo appuntamento se consigliano il salone a un nuovo cliente, e in più lo stesso sconto a quest'ultimo.
Investimento totale: 40 €
Ritorno: 600 € in servizi annuali per ogni cliente mantenuto.

Usa la nostra calcolatrice per le raccomandazioni

MANTENIMENTO DEI NUOVI CLIENTI

Crea un pacchetto di benvenuto per i nuovi clienti. Includi una lettera di benvenuto e 2-3 coupon regalo per promuovere i tuoi servizi.
Ad esempio:
• Trattamento Redken Chemistry gratuito con il tuo prossimo servizio
• Cambio smalto gratuito (o opzione simile) con il tuo prossimo servizio
• 20% di sconto sul tuo prossimo acquisto Redken Haircare superiore a 25 €

PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

Metti una scatola per estrazione a sorte alla reception e offri una scheda ad ogni cliente che riprenota l'appuntamento successivo. Estrai un vincitore ogni 6 settimane per un premio del valore di 100 €. Ad esempio, potresti mettere in palio buoni regalo, servizi gratis e iPod. Contatta i vincitori via e-mail e costruisci il tuo database. Gratifica lo stylist del cliente con lo stesso premio e vedrai crescere il numero delle riprenotazioni.

IL VALORE DEI SERVIZI

David Stanko è colorista professionista da oltre 20 anni nonché Redken Artist e Haircolor Consultant. Durante la sua carriera, ha aiutato a inventare nuovi modi di usare la tecnologia dell'haircolor. Ha anche insegnato ai professionisti del salone ad andare oltre la tecnologia per apprezzare il valore artistico del loro lavoro. David è stato nominato “Miglior formatore” e “Formatore più stimolante” da Haircolor USA. È stato recentemente accettato alla prestigiosa Intercoiffure Association, dove è membro del comitato esecutivo dell'Haircolor Council.

A tutti piace ricevere qualcosa gratis. Ma ciò non significa che devi offrire indiscriminatamente. Quando si costruisce un'impresa, i tre aspetti cruciali su cui ci si deve concentrare sono quali prodotti cercare di vendere ai clienti, dove aggiungere valore e quando offrire servizi gratuiti.

Secondo la futurista dello shopping e stratega globale Wendy Liebman, la cui azienda di retail strategico WSL pubblica Trends From the Edge, tutti i consumatori stanno consapevolmente rivalutando cos'è importante. Quando decidono dove andare e quale marca comprare, si chiedono:
• Qui sono apprezzato?
• Sono rispettato?
• Vale la pena continuare qui?
   
Quando stai valutando se offrire dei servizi gratuiti, fatti guidare da queste domande.
Con i suoi risultati immediati, un servizio aggiuntivo come Redken Chemistry è perfetto da offrire gratuitamente ai clienti giusti.

Offri un servizio gratuito quando:
• Il cliente ha avuto una giornata molto difficile
• Un cliente regolare ha fatto un'allusione che suggerisce che sia scontento di te o del salone’
• Un cliente ha visitato occasionalmente un altro salone o ha colorato i capelli a casa
• Hai fatto un errore nell'ultimo servizio con il cliente
• Un cliente importante ha consigliato il salone a un nuovo cliente—offri a entrambi un servizio/prodotto gratuito

Non offrire un servizio gratuito quando: 
• Il cliente ha fretta
• La fedeltà al salone non è messa in discussione
• È una giornata calma
• Per fare pratica

I servizi gratuiti occasionali consentono di aprire la porta a potenziali introiti con i tuoi migliori clienti e aiutano a fidelizzarli. Se investi offrendo un servizio da 25 € e il cliente raccomanda il salone a un amico i cui servizi ammontano a 100 €, o il cliente spende 100 € in più rispetto alla sua spesa media durante la sua visita successiva, il tuo ritorno sugli investimenti (Return on Investment - ROI) è del 300% (escluso il costo del prodotto). Ma soprattutto stai facendo sentire bene i tuoi clienti quando ne hanno più bisogno.

Stai migliorando il loro stato psicologico, facendoli sentire più belli, estendendo la durata del colore dei capelli e offrendo loro quello che desiderano—un calmo momento libero da stress, con un fantastico massaggio del cuoio capelluto, e il tutto in cambio di “niente”. Con questo gesto, rimarrai nel cuore dei clienti nei tempi buoni e in quelli meno buoni.
FAI DUE CALCOLI

Segui questa semplice equazione per calcolare il ROI del tuo salone:

ROI = [(guadagno – investmenti)/investmenti] x 100

Ad esempio, se investi 25 € in un servizio gratuito offerto al cliente e ottieni 25 € grazie a una raccomandazione del cliente:

[(100 € - 25 €)/25] x 100 = 300%



Avere questi riferimenti aiuta te e il tuo staff a vedere che i tuoi soldi sono impiegati in investimenti oculati.

Calcola il guadagno   

CONSIGLI AGGIUNTIVI


Alcune idee low-cost per promuovere la tua impresa: • Offrire campioncini è uno dei modi più semplici ed efficaci per aumentare le vendite retail. Proponi campioncini ai tuoi clienti esistenti e offri uno sconto sul prodotto regolare alla loro prossima visita
• Collabora con altre imprese locali che hanno una clientela simile, come una boutique. Crea promozioni uniche per generare raccomandazioni che porteranno vantaggi per entrambe le imprese
• Comunica la tua ultima promozione o il tuo nuovo servizio ai clienti con un'e-mail generalizzata. È il modo più semplice e più efficace per diffondere la notizia e attirare clienti nel tuo salone.
• Conduci un sondaggio con il tuoi clienti esistenti. Fai domande che ti aiutino a capire come soddisfare meglio le loro esigenze.  
Ad esempio: 
 • A che tipo di prodotti o servizi sarebbe interessato?
 • Quali orari sarebbero più convenienti per Lei per un appuntamento?
 • Cosa possiamo fare per rendere migliore la Sua esperienza al salone?