Gestione della reception

Gestione della reception

Kristi Valenzuela è la fondatrice e proprietaria di Crystal Focus Salon Coaching, che si occupa di sistemi che aiutano la reception e i team tecnici a lavorare insieme. Aiuta i professionisti dei saloni a realizzare maggiori vendite di retail e di servizi, aumentare la fidelizzazione dei clienti e capire il potere della prenotazione anticipata. Kristi è anche co-proprietaria di Summit Salon Business Systems, la più grande impresa di consulenza per saloni al mondo. I suoi richiestissimi programmi (workshop, seminari a distanza e webinar) si concentrano su soluzioni pratiche per i saloni che siano divertenti, facili e creino un profitto immediato.

 

Nel difficile contesto economico odierno, è importante esplorare qualunque area di profitto nascosto del salone. Uno degli ultimi posti che i titolari dei saloni considerano è in realtà il primo visitato dai clienti—la reception. Impiegare dei professionisti delle vendite alla reception e usare un piano d'azione mirato può aiutarti a generare alti introiti con i clienti già esistenti. 

 

Ci sono 5 aree principali su cui occorre concentrarsi per costituire un team forte per le vendite alla reception:

 

IL RECLUTAMENTO

Per assumere le persone giuste, è importante avere chiare le proprie aspettative in tema di vendite alla reception. Sii specifico durante il colloquio con domande relative alle vendite.
La persona dovrebbe:
• avere esperienza nelle vendite
• essere determinata a vendere

IL TRAINING

Imparare ad usare il computer e rispondere al telefono è importante, ma comprendere l'arte della vendita è ciò che consente di arrivare a fine giornata con più soldi in tasca.
Consigli:
• Dedica tempo ogni giorno al training focalizzato sulla tecnica di vendita
• Offri un'esperienza diretta dei servizi
• Conduci simulazioni di offerte di servizi ai clienti, vendite al telefono e conclusione di vendite di prodotti di retail

GLI OBIETTIVI

Per raggiungere i risultati di vendite desiderati, è necessario capire le aspettative di vendite mensili e monitorare l'impegno di ogni individuo e i successi del team della reception.
Consigli:
• Un monitoraggio giornaliero, settimanale e mensile consentirà un'azione che sia più concentrata possibile verso gli obiettivi
• Assisti e guida ogni professionista della reception fissando colloqui individuali mensili

LO SCRIPTING

Sapere cosa dire e quando dirlo consentirà di dirigere l'impegno del servizio clienti verso gli obiettivi di vendita alla reception.
Consigli:
• Parole ben ponderate producono risultati eccezionali
• La coerenza è la chiave per il successo: usare uno script per le telefonate, dare il benvenuto ai clienti e offrire i servizi
• Termini per servizio clienti/vendite:
o “Ha visto...?”
o “Ha sentito parlare di...?”
o “Per sua informazione…”
o “Offerta speciale”
o “Sconti di ringraziamento del cliente”
o “Nuovissimo”
o “Tutti i nostri clienti ne vanno pazzi”

LE VENDITE

Essere precisi su come il professionista della reception può offrire servizi aggiuntivi, presentare prodotti speciali o offrire consigli per la cura dei capelli porterà profitti immediati al salone.
Insegna loro come:
• consigliare altri servizi. Ad esempio, offrire Redken Chemistry durante una chiamata diretta a fissare o confermare un appuntamento per completare un servizio di haircolor o di colpi di luce.
• Dare impulso alle vendite di retail impiegando sinergicamente l'attività dei vari membri del team. Assicurati che lo stylist si appunti i prodotti usati durante il servizio per poi consigliare al cliente di acquistarli 
• I prodotti nelle taglie regolari, mini e da un litro sono perfetti per migliorare l'esperienza di acquisto del cliente