Scopri di più sul retail

Scopri di più sul retail

I clienti che vengono informati dai propri stylist rispettano gli strumenti professionali e sono più aperti ai suggerimenti.

Cosa si intende per retail?

Per retail si intende la vendita di prodotti professionali ai clienti, insegnando loro a usarli. Ciò che vendi non è solo uno shampoo, un conditioner o un prodotto per lo styling—sono gli strumenti necessari ai clienti per ricreare lo stesso look che hai pensato per loro. Usando ciò che hai usato tu, i clienti otterranno risultati migliori.

Cosa comporta il retail?

Il retail crea legami forti tra clienti e professionisti. Se un cliente riesce a ricreare con successo un look provato in salone, avrà maggior fiducia nello stylist, prenoterà altri appuntamenti e consiglierà il salone ad altri.

Come si attua il retail?

Il retail inizia con l'appuntamento. Una volta stabiliti i desideri dei clienti, mostragli tutto il necessario per ricreare il look a casa. 

10 METODI FACILI PER FARE RETAIL


Il salone deve vendere sia prodotti che servizi. Qui entra in gioco il retail. Il Retail ti consente di avere un impatto sui clienti anche dopo l'appuntamento, assicurando loro un'esperienza beauty semplice e senza stress. Le seguenti strategie di retail ti aiuteranno a creare l'esperienza di apprendimento ottimale per i tuoi clienti.

1. Crea un'area retail allettante. I clienti saranno così più propensi ad acquistare. Tieni delle buone scorte ma minimizza il numero di linee disponibili, in modo da semplificare le decisioni d'acquisto dei clienti e mostrare la validità dei prodotti che offri.  

2. Metti in risalto le promozioni mensili. Questo aspetto è fondamentale per i clienti sensibili al prezzo. Indica gli sconti sugli scaffali della zona retail e nella postazione degli stylist, in modo da ribadire la disponibilità dei prodotti. Redken offre un'ampia varietà di materiali promozionali come poster, cartelli per mensole e molto altro.

3. Utilizza il potere della postazione. Il 65% delle vendite retail avviene nella postazione dello stylist. Quando sono in salone, è lì che i clienti trascorrono la maggior parte del tempo: fanne buon uso. Disponi i prodotti adeguati, personalizzati per ciascun cliente, nella postazione, in modo da consentirgli di vedere cosa consigli e di farti domande.

4. Identifica le esigenze beauty dei clienti. Parlare con i clienti delle loro esigenze di bellezza è fondamentale. Dimostra di saper risolvere i loro problemi beauty con prodotti specifici—ne trarrete vantaggio entrambi.

5. Approfitta del momento in cui hai l'attenzione dei clienti. Elimina le “chiacchiere in cassa” e concludi la conversazione quando i clienti sono ancora seduti. Quando sono concentrati, le tue parole hanno un impatto maggiore.

6. Non devi vendere. Devi informare. Informare i clienti in ogni momento dell'appuntamento li aiuta a comprendere il valore di ciò che acquistano.

7. Poni domande a risposta aperta. Rivelerai il valore specifico del prodotto e aiuterai i clienti a capire cosa conta per loro.

8. Rendili partecipi dell'esperienza. Ciò semplifica le decisioni d'acquisto. Mostra loro il prodotto, consenti loro di partecipare al processo di styling/finish e offri loro delle brochure da leggere durante l'appuntamento.

9. Offri dei campioncini. Le bustine campione sono degli strumenti preziosi per avviare il processo d'acquisto e far tornare i clienti. Offri uno sconto futuro ai clienti che tornano in salone con un campioncino vuoto.

10. Aiutali a capire che se lo meritano. Quando si prendono cura di sé, i clienti vogliono giustificare la spesa. La sensazione che avranno uscendo dal salone determina se torneranno e quanto spenderanno.

Successo del retail = successo dell'attività. Non sottovalutare mai l'impatto delle esperienze a casa sulla fidelizzazione del cliente. Per i clienti che acquistano prodotti retail, vi è il 70% di probabilità in più che essi tornino per un altro appuntamento.

Le vendite retail e lo sviluppo dei clienti sono strettamente correlati, e questo accade per scelta e non per caso. Quando i tuoi stylist vedranno crescere la loro lista clienti, acquisiranno nuova fiducia in sé stessi e la tua attività diventerà più grande e più forte. 

IL POTERE DELLE MINI TAGLIE

Le mini taglie saranno anche dei flaconcini, ma hanno un grande potere in termini di retail. Pur essendo mini, svolgono un ruolo importante nel far tornare i clienti in salone per acquistare il prodotto in taglia grande.

Perché dovresti vendere le mini taglie

• Le mini aprono la porta a future opportunità di retail—oltre il 75% di chi ne acquista una finisce per acquistare poi la confezione regolare.
• Sono un valido strumento per far provare nuovi prodotti ai clienti. In più, mitigano la paura di investire in un prodotto full-size che potrebbe non piacere.
• Le mini possono aumentare il tuo introito da retail. Se non offri prodotti retail in mini taglie, corri il rischio che i clienti non acquistino nulla.
• Aiutano ad aumentare la soddisfazione del cliente. Consigliando il prodotto giusto da portare a casa, aiuti i clienti a ricreare in autonomia i propri look, il che li fa sentire bene.

Come vendere mini taglie ai clienti

• Presentale in maniera efficace. La postazione Mini di Redken offre presentazioni compatte, pulite e professionali di questi prodotti.
• Offri delle opzioni. Esponi le mini taglie accanto alle full-size. In questo modo, dai ai clienti opzioni d'acquisto e consenti loro di fare la scelta più adatta a loro.
• Dai massima esposizione alle mini nella tua postazione e all'ingresso. I clienti ti faranno domande o prenderanno in mano i flaconi per cercare maggiori informazioni. • Metti in evidenza i più venduti. I clienti sono attratti da elenchi e collezioni, pensando "Se questi prodotti sono i più venduti, devono essere validi".