Social network

Social network

FACEBOOK

È il social network più importante al mondo: Facebook è una piattaforma che offre agli utenti e alle attività economiche la creazione di una rete di amici, familiari e clienti. Con l'iscrizione al sito, gli utenti possono creare un profilo e aggiungere altri utenti come amici. Essi possono anche scambiarsi messaggi usando Facebook Messenger, pubblicare aggiornamenti e fotografie, condividere video e ricevere notifiche quando altri utenti aggiornano il rispettivo profilo. Gli utenti possono iscriversi a gruppi di interesse che hanno in comune, legati al posto di lavoro, alla scuola o all'università, e mettere “like” alle pagine di brand, artisti e centri di interesse. Portata del pubblico: 1,79 miliardi di utenti attivi ogni mese. 

FACEBOOK LIVE

Facebook Live è la risposta di Facebook allo streaming di video live, che permette agli individui, ai personaggi pubblici e alle attività economiche di condividere dal vivo dei video con i fan e gli amici usando Facebook. I video possono essere pubblicati sulla pagina o sul profilo alla conclusione dello stream live in modo che i fan e gli amici che non li hanno visti dal vivo possano rivederli in ogni momento. Perfetto per i tutorial e i contenuti istruttivi, la popolarità di questa piattaforma sta crescendo con l'aumento degli utenti che scelgono i video per comunicare sul web. 

PINTEREST

Pinterest è una piattaforma di scoperte visive che permette agli utenti di appuntare i contenuti online come se stessero usando una puntina e una bacheca. Gli utenti possono cercare nel sito dei contenuti e creare delle bacheche basate sui loro interessi, ad esempio cibo salutare o auto d'epoca. Portata del pubblico: 150 milioni di utenti attivi ogni mese. 

YOUTUBE

Hai mai guardato un video online? È molto probabile che fosse un video YouTube. YouTube è un sito gratuito che permette di condividere i video e che rende facile guardare e caricare video da condividere con gli amici, i familiari e il mondo intero . Su YouTube vengono caricati ogni minuto dei contenuti video per oltre 100 ore, e di tutti i tipi: dai tutorial di bellezza al bricolage. Ogni giorno gli utenti guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube. Portata del pubblico: 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. 

HASHTAG

Gli hashtag sono parole o frasi precedute dal simbolo del cancelletto (#) utilizzate per identificare i messaggi relativi a un tema specifico sui social media. Gli hashtag sono usati specialmente su Twitter e Instagram. Con l'aggiunta di un hashtag alle immagini, esse possono essere visualizzate tra i primi risultati di una ricerca, e sono perfette per legare un brand alla conversazione e per tenere d'occhio le conversazioni simili. Con l'uso degli hashtag, è possibile aumentare le visualizzazioni e l'interesse alle foto e ai video. Gli hashtag più famosi per i parrucchieri includono le tecniche per i capelli come #balayage e #ombre, nonché gli hashtag specifici per gli stylist come #hairstylist. 
#hairdresser: 4,1 milioni di pubblicazioni
#hairstylist: 9,6 milioni di pubblicazioni
#balayage: 4,8 milioni di pubblicazioni
#ombre: 7,6 milioni di pubblicazioni 

SNAPCHAT

Snapchat è un'app di social media di messaggistica veloce ed effimera, condotta da millennial e usata da oltre 150 milioni di persone. L'app ha esordito con l'intento di condividere tra utenti fotografie dalla breve durata, ma è diventata una piattaforma che ospita di tutto, dalle storie realizzate come film, alle pagine “Discover” da vari canali informativi. Snapchat può essere usato per condividere dei momenti piacevoli con gli amici e i familiari inviando foto effimere tramite l'app oppure pubblicando una serie di foto e video che costituiscono la “story” dell'utente visibile a un pubblico generico, o a chi sia “amico” dell'utente sull'app. Poiché si basa molto sulle immagini, è un'app perfetta per gli stylist e i coloristi per condividere le loro creazioni e seguire altri utenti che condividono a loro volta le loro opere. 

GEOFILTRI DI SNAPCHAT

I Geofiltri di Snapchat sono oltremodo interessanti perché uniscono luoghi ed eventi agli utenti di Snapchat, e possono anche essere integrati nelle story di Snapchat – spesso gli utenti di Snapchat usano i Geofiltri per far vedere che si trovano presso un evento esclusivo. I Geofiltri possono essere creati e programmati da chiunque! I Geofiltri sono uno strumento straordinario per i saloni. I filtri possono essere associati con un luogo, come un salone o un'attività, o con un evento, come una promozione di haircolor per un'occasione particolare. Le città e gli eventi più importanti hanno dei Geofiltri personalizzati gestiti da Snapchat, ecco perché si riescono a visualizzare tanti filtri diversi ogni volta che ci si collega all'app! Per creare e programmare un Geofiltro, clicca su questo link: https://www.snapchat.com/on-demand. 

INSTAGRAM

Instagram è un'app per dispositivo mobile basata sulla condivisione di foto e video che permette agli utenti di caricare delle foto sul loro profilo. Molti utenti tentano di dare al loro profilo Instagram un aspetto o un'ispirazione omogenea, e alcuni condividono solo contenuti legati a un tema, come il cibo o l'hairstyling. L'app permette agli utenti di “seguire” altri utenti anche se non li si conosce personalmente in modo da poter visualizzare un'ampia gamma di foto nella loro bacheca quando si collegano all'app. Gli utenti possono quindi mettere un “mi piace” e commentare le foto, il che rende quest'applicazione particolarmente "social". Nel 2016, Instagram ha annunciato che l'app aveva una base di 500 milioni di utenti attivi, rendendolo uno dei social network più usati (secondo solo a Facebook). 

STORIE DI INSTAGRAM

Una nuova funzionalità sviluppata l'anno scorso: le storie Instagram permettono agli utenti di caricare video e foto dal vivo che restano sul profilo per sole 24 ore. Le storie di Instagram, di solito usate per contenuti improvvisati, offrono agli utenti una possibilità di mostrare la loro personalità e i nuovi progetti su cui stanno lavorando nel quotidiano, molto importante sopratutto visto che molti utenti Instagram si concentrano su uno specifico ambito! Scopri qui come creare le storie di Instagram: https://vimeo.com/177180549. 

INSTAGRAM LIVE

Altra novità di Instagram: la funzionalità live permette agli utenti di trasmettere dei video in stream live sul loro profilo Instagram, notificando la trasmissione del video live agli utenti che li seguono. Usata per qualsiasi finalità, dal mostrare un evento particolarmente interessante al condividere un aneddoto divertente, le storie live Instagram sono un modo perfetto per condividere la tua vita con chi ti segue.